CENTRO D'ARTE

MAGAZZINO MUSE 

Il Centro d’Arte MAGAZZINO MUSE nasce da un’idea di Maria Antonietta Scarpari, artista e proprietaria del locale. Situato nel centro della città di Ancona, in via degli Aranci 1F, si propone come centro motore e propulsore di arte e cultura, classica e contemporanea.  L’obiettivo è quello di offrire un nuovo spazio espositivo per dare l'opportunità di esprimere la propria anima attraverso ogni tipo di opera artistica, lasciando spazio anche a giovani talenti emergenti.


Centro d'arte - Magazzino Muse

Storia Locale 


Il Centro d'Arte Magazzino Muse sorge in pieno centro storico a pochi passi da Piazza del Plebiscito, pilastro del centro storico di Ancona.

Maria Antonietta Scarpari ha iniziato la ristrutturazione del locale nel 2019, dopo trent'anni di inutilizzo, cercando di mantenere per quanto possibile il sapore storico e sentimentale: sono stati conservati e restaurati i muri in mattoni e il pavimento in sampietrini.

L'anima storica è emblema del locale, che vuole differenziarsi dai centri d'arte moderni dando quel senso di ritorno al passato e alle radici del sapere  culturale.


Associazione Magazzino Muse


Magazzino Muse è un'associazione di promozione sociale che opera per il perseguimento delle seguenti finalità: diffusione dell'arte e della cultura, soprattutto tra i giovani, valorizzazione del territorio, accrescimento della sensibilità e delle conoscenze delle arti in generale nonché valorizzazione dell'attività degli artisti sia locali che nazionali ed internazionali.
L’associazione realizza i propri scopi attraverso la promozione ed organizzazione di mostre d'arte, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche ed enogastronomiche, studi, corsi, conferenze, ricerche, premi, pubblicazioni di interesse sia locale che nazionale ed internazionale. Inoltre l'associazione intende promuovere l'arte nelle scuole collaborando con gli istituti di ogni ogni ordine e grado; collaborare con tutti gli enti pubblici e privati per la diffusione dell'arte favorendo scambi culturali e partecipando a progetti, concorsi e bandi.


centro d'arte - Magazzino Muse
Share by: